Francesco Branciforti
Il Prof. Banciforti è stato un filologo italiano. Insegnò filologia romanza e, per breve tempo, Storia della lingua italiana. Negli anni Settanta-Ottanta ricoprì la carica di presidente della Società di Storia Patria di Catania.
Dal 1978, in seguito all’istituzione della Fondazione Verga, si appassionò allo studio del verismo, scrivendo importanti saggi su Verga, Capuana e De Roberto. Dal 1981 fondò l’Edizione Nazionale delle opere di Giovanni Verga, basata sui manoscritti originali che egli stesso aveva contribuito a recuperare e ad acquisire alla pubblica proprietà per tramite della Regione Siciliana. Ha fondato, con Dante Isella, la filologia verghiana.
Nicolò Mineo
Nicolò Mineo è stato un critico letterario, filologo e politico italiano.
Insegnò Letteratura italiana nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania. Fu Presidente del Corso di laurea in Lettere, Direttore del dipartimento di Filologia moderna, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania. Era professore emerito dal 2010.
La Presidente in carica
È Co-Direttrice degli “Annali della Fondazione Verga” e direttrice di collane (“Supplementi” al “Bollettino” CSFLS Centro Studi Filologici e Linguistici siciliani; “Studi” della Biblioteca della Fondazione Verga”).
Gabriella Alfieri già Ordinaria di Storia della lingua italiana nell’Università di Catania, è Accademica della Crusca e presiede il Consiglio Scientifico della Fondazione Verga e il Comitato per l’Edizione Nazionale delle Opere di Verga. La sua ricerca si muove tra storia della lingua italiana, filologia, stilistica comparata, linguistica dei media. È Co-Direttrice degli “Annali della Fondazione Verga” e direttrice di collane (“Supplementi” al “Bollettino” CSFLS Centro Studi Filologici e Linguistici siciliani; “Studi” della Biblioteca della Fondazione Verga”). Coordina il Polo Catania Messina dell’Accademia dei Lincei nell’ambito del progetto «I Lincei per una nuova didattica». È autrice di circa 180 pubblicazioni, tra cui: Lettera e figura nella scrittura dei «Malavoglia», Firenze, Accademia della Crusca, 1983; Verga, Roma, Salerno Ed., 2016; ‘Fare le Italiane’. Il romanzo come testo modellizzante tra Otto e Novecento (“The Italianist”, 2018, pp. 384-401, (https://doi.org/10.1080/02614340.2018.1515877) e, con I. Bonomi, Lingua italiana e televisione, Roma, Carocci, 2024.