Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function '_wp_footnotes_kses_init' not found or invalid function name in /web/htdocs/www.fondazioneverga.it/home/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308

Si è svolta con successo a Milano la seconda sessione del Congresso “I Suoi Begli Anni” – Fondazione Verga

La Fondazione Verga ringrazia tutti gli Enti e le Istituzioni, i relatori e i responsabili dell’organizzazione per l’appassionato e qualificante contributo offerto all’iniziativa

RepubblicaMI-Verga-27nov2018

«I SUOI BEGLI ANNI»: VERGA TRA MILANO E CATANIA (1871-1892) è il titolo del Congresso Internazionale di Studi organizzato per il quarantennale della Fondazione Verga.

Nella fase ormai matura della propria attività scientifica e culturale, la Fondazione Verga intende celebrare i suoi quarant’anni con un congresso dedicato a una tematica rilevante come i venti anni trascorsi da Verga a Milano, che segnarono il culmine e poi il lento declino della vita artistica dello scrittore. Si tratta di un periodo lungo e intenso, che è stato oggetto di approfonditi studi su singoli aspetti o su elementi episodici della produzione verghiana, ma che attende ancora un’adeguata storicizzazione critica.

Nel periodo tra il 1871 e il 1892 Verga alternava lunghi soggiorni a Milano con rientri periodici a Catania, passando dall’intensa vita sociale e artistica della capitale culturale ai tranquilli periodi di vita domestica nella città natale. In Sicilia lo scrittore rielaborava istanze poetico-estetiche assorbite nei circoli intellettuali meneghini, dove frequentava musicisti, poeti, drammaturghi, pittori. Tali contatti ispirarono la creatività del narratore e del drammaturgo con propaggini significative fino al primo decennio del Novecento.

Il Congresso, superando i limiti della memorialistica e della critica monografica, mira a impostare una ricerca organica sul Verga milanese, impostata su rigorose basi critiche, filologiche, semiotiche, storiche e tecnico-artistiche, atte a far luce su un aspetto essenziale e praticamente inesplorato nel suo complesso dell’esperienza artistica del grande scrittore verista.

locandina