La Prof.ssa Gabriella Alfieri è stata insignita del premio speciale “Non omnia possumus omnes” del Premio Letterario Nazionale Nicola Zingarelli XV ed. – Fondazione Verga

Il direttivo del Premio Zingarelli 2023, presieduto da Antonio Daddario, ha insignito la Prof.ssa Gabriella Alfieri del premio speciale “Non omnia possumus omnes”, che viene conferito a personalità del mondo accademico che si sono distinte per opere di forte impegno morale ed educativo.
Tra i premiati delle precedenti edizioni si contano:  Francesco Sabatini (Presidente emerito dell’Accademia della Crusca), Lorenzo Enriques (Presidente della Zanichelli), Nicoletta Maraschio (Presidente emerito dell’Accademia della Crusca), Vittorio Coletti membro del Consiglio Direttivo dell’Accademia della Crusca,  Claudio Marazzini (Past President dell’Accademia della Crusca), Paolo D’Achille (Presidente dell’Accademia della Crusca), Rita Librandi (Vice Presidente dell’Accademica della Crusca).
Il premio verrà consegnato a Cerignola il 30 settembre 2023, in occasione di un convegno organizzato dal direttivo del premio, nel cui ambito la Prof.ssa Alfieri terrà una lectio magistralis su tematiche inerenti alla lingua italiana contemporanea.