Il 3 e 4 novembre si terrà a Messina, nell’ambito delle celebrazioni del centenario verghiano, il convegno “Le miniature di Verga. Narrativa breve e scena del mondo”. – Fondazione Verga

Il convegno organizzato dal Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina intende riflettere sul rapporto di Verga con il genere del racconto breve, sulle procedure di visualizzazione e di montaggio narrativo anche in rapporto al linguaggio cinematografico, sulla tradizione moderna della novella e sulla sua singolare fortuna come fenomeno mondiale tra il 1870 e il 1925.
Per cogliere al meglio il rapporto tra novella e sguardo narrativo il convegno si articola in due sezioni correlate e complementari: il 3 novembre si parlerà di Narrativa in «miniatura» e il 4 novembre si approfondirà L’occhio di Verga. Saranno presenti relatori di importanti atenei italiani ed europei.