Il 26 gennaio alle ore 16:30 la commemorazione del centenario verghiano – Fondazione Verga

Il 26 gennaio alle ore 16:30 la commemorazione del centenario verghiano

La Fondazione Verga e l’Università di Catania intendevano inaugurare il fitto programma di celebrazioni del centenario verghiano il 18 gennaio con una lezione di Romano Luperini su «Verga a scuola», che avrebbe aperto il congresso A scuola con Giovanni Verga, programmato in 4 sessioni (fine marzo a Catania, aprile a Siena, maggio a Milano, ottobre a Roma). La delicata situazione sanitaria ha indotto a rinviare l’iniziativa alla primavera, ma non si poteva lasciar passare inosservata la ricorrenza del 27 gennaio. Per non interferire con la “Giornata della memoria”,  si è  anticipato al 26 gennaio (ore 16,30) l’evento che vorrebbe essere una sorta di “commemorazione laica” del grande scrittore, con interventi dei rappresentanti istituzionali della Fondazione e dell’Università.

Durante l’incontro Gabriella Alfieri, Carla Riccardi e i componenti del Consiglio direttivo  leggeranno e  commenteranno alcune pagine di Federico De Roberto su Le ultime ore di Giovanni Verga,  da cui è tratta la citazione del titolo dell’evento (<<27 gennaio 1922: “Le dieci e venti. Comincia l’immortalità”>>) e alcuni  passi rappresentativi della testualità verghiana.

L’incontro sarà trasmesso il 26 gennaio 2022 alle ore 16,30 al seguente link:

Consulta qui la locandina