Fondazione Verga – Università di Catania: Programma annuale celebrazioni del centenario verghiano – Fondazione Verga

Nel centenario della morte di Giovanni Verga, la Fondazione Verga e l’Università di Catania si fanno promotrici di un’articolata serie di iniziative pluridisciplinari distribuite lungo l’intero arco del 2022. Le iniziative sono descritte complessivamente nel programma qui accluso. Via via che si svolgeranno le iniziative in calendario saranno pubblicati sul sito della Fondazione i programmi dettagliati dei singoli eventi.

La Fondazione Verga, Centro Nazionale di Studi sul Verga e sul verismo e l’Università di Catania, il cui Rettore è il Presidente e rappresentante legale della Fondazione stessa, hanno ideato e pianificato congiuntamente gli eventi scientifici, culturali e editoriali illustrati nel presente programma, per onorare l’opera e la figura di Giovanni Verga.

Hanno aderito e saranno coinvolti nelle varie iniziative le seguenti Università e Istituzioni di Alta Cultura italiane ed estere: Università di Toronto (Canada); Università di Paris 3 – La Sorbona – Centre Zola (Francia); Università di Salamanca (Spagna); Università di Siviglia (Spagna); Università Statale di Milano; Università di Pavia; Università di Firenze; Università di Siena; Università di Palermo; Università di Messina; Accademia della Crusca Firenze; Centro di Studi Filologici e Linguistici Siciliani di Palermo. Queste ed altre iniziative saranno condivise con altri enti nell’ambito del Comitato Nazionale presieduto dalla Regione Siciliana, e di cui fa parte anche il Comune di Catania, tra i soci fondatori della Fondazione Verga.

Clicca qui per vedere il Programma completo