Rinviato a marzo l’incontro con Romano Luperini per il centenario verghiano – Fondazione Verga

Rinviato a marzo l’incontro con Romano Luperini per il centenario verghiano

La prolusione dal titolo “Verga  a scuola” che inaugurerà il convegno “A SCUOLA CON GIOVANNI VERGA”,  prevista per il 18 gennaio 2022 alle ore 16:30, è rinviata a marzo 2022 a causa della perdurante emergenza sanitaria.

Il programma del convegno, organizzato dalla Fondazione Verga e dall’Università di Catania in collaborazione con prestigiose istituzioni accademiche e università italiane, sarà diffuso a breve. Il convegno si svolgerà a Catania nel mese di marzo 2022 e sarà trasmesso in diretta dalla TV di ateneo, per poi essere  reso disponibile su youtube.

La scuola è una istituzione fondamentale per la costituzione e la trasmissione del canone letterario. Qual è oggi la presenza di Verga a scuola e come viene insegnato? Quale spazio occupa nei programmi, nei libri di testo, nella pratica didattica dell’insegnamento della lingua e della letteratura italiana, e nelle varie aree regionali? Qual è la sua presenza nell’immaginario e nella ricezione dei nostri studenti? È oggetto di pratiche didattiche innovative? E quali sono le prospettive della presenza di questo autore nel futuro, in relazione alle dinamiche interne all’elaborazione del canone? L’occasione del centenario verghiano impone una riflessione adeguata per rispondere a queste domande. Saranno coinvolti non solo autorevoli studiosi di Verga (storici della letteratura, storici della lingua, filologi e linguisti), ma anche le principali associazioni disciplinari degli insegnanti impegnate nella sperimentazione didattica e nel mantenere vivo il rapporto tra scuola e università (ASLI scuola, Adi-Sd, Mod-scuola). Gli Atti saranno pubblicati in un volume della Biblioteca della Fondazione Verga (Serie convegni).

Parteciperanno all’organizzazione del convegno i seguenti atenei e istituzioni scientifiche: Accademia della Crusca; Fondazione Lincei per la scuola; Centro Studi Filologici e Linguistici Siciliani di Palermo;  ASLI scuola, Adi-Sd, Mod-scuola; Università di Siena; Università Statale di Milano; Università di Palermo e Messina.

I destinatari dell’iniziativa saranno in primo luogo docenti e studenti della scuola secondaria; docenti e studenti universitari, e la cittadinanza tutta.

Calendario delle sessioni: Il convegno sarà articolato in 4 sessioni, di cui la prima a Catania a marzo 2022 la seconda a Siena in aprile, la terza a Milano in maggio, la quarta a Roma in ottobre.

Nell’eventualità che la situazione sanitaria dovesse rimanere critica, il convegno potrà tenersi anche in modalità mista (in presenza e/o in remoto). In ogni caso,  sarà garantita la possibilità di collegarsi in streaming per seguire i lavori.