SERVIZIO BIBLIOTECA E CONSULENZA A DISTANZA PER DOCENTI, STUDENTI E STUDIOSI – Fondazione Verga

SERVIZIO BIBLIOTECA E CONSULENZA A DISTANZA PER DOCENTI, STUDENTI E STUDIOSI

I servizi culturali al pubblico restano attivi anche a distanza.  La Fondazione Verga offre a studenti, studiosi e docenti la consulenza dei propri esperti per:

• tesi di laurea
  • tesi di dottorato
  • tesine di esami di maturità
  • lavori di ricerca

Per ricevere informazioni bibliografiche o consulenza storico-critica o metodologica su tematiche inerenti a Verga, il verismo o il realismo europeo, scrivere una mail a: info@fondazioneverga.it, indicando nell’oggetto la parola “consulenza”.

Il catalogo della biblioteca della Fondazione è consultabile al link “Biblioteca” nel menu di questo sito. Gli interessati dovranno inviare la loro richiesta all’indirizzo info@fondazioneverga.it, indicando autore, titolo, luogo, editore e data di pubblicazione dei volumi richiesti, e, per articoli in rivista, autore e titolo del contributo, titolo della rivista, annata, fascicolo e pagine di inizio e fine dell’articolo stesso.

La riproduzione sarà limitata alle parti di volumi o a singoli articoli di rivista che siano di stretto interesse e di immediata necessità. Si pregano pertanto gli interessati di indicare nella richiesta i capitoli dei libri o i saggi in rivista pertinenti alle loro esigenze di studio. Nel caso in cui i richiedenti non fossero in grado di indicare in anticipo i capitoli o i saggi da riprodurre, la Fondazione invierà la scansione dell’indice del volume o della rivista, in modo che gli interessati siano in grado di individuare le parti effettivamente rispondenti ai loro interessi.

Per i dottorandi e i laureandi sarà necessaria una lettera di presentazione del tutor e del relatore.

Le richieste verranno evase esclusivamente per email,   compatibilmente con gli impegni di lavoro del personale e con i tempi ridotti di presenza in sede. Si seguirà l’ordine cronologico delle prenotazioni.

Auguriamo a tutti buon lavoro e buono studio.

La Presidente del Consiglio Scientifico

Prof.ssa Gabriella Alfieri